ACCETTA

Laser in Odontoiatria

Il Laser è una radiazione elettromagnetica corpuscolata. Il termine è un acronimo che sta per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, ossia: amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni

laser.jpg

Questo mezzo applicato all'odontoiatria offre un grande comfort ai pazienti ed una reale efficacia terapeutica.

Per quanto riguarda il comfort, i vantaggi per coloro che si sottopongono alle cure dentali con il laser consistono nell’eliminazione di:

• Bisturi, con conseguente riduzione dei disturbi post operatori.
  • Anestesia locale, con soppressione dei rischi intraoperatori.
  • Ipersensibilità dentale post trattamento.
  • Per quanto riguarda l’utilizzo terapico, il laser è molto utile per i suoi effetti, ossia:
  • emostatico,
  • oagulante,
  • cicatrizzante.

Effetti ottimi da utilizzarsi soprattutto nella piccola chirurgia, in modo da poter garantire una ridotta invasività, un sanguinamento limitato, l’eliminazione delle suture con le relative conseguenze, quali edema e dolore. Inoltre, grazie al potere battericida, viene notevolmente ridotto il rischio di infezioni e recidive.

In odontoiatria si può utilizzare il laser per curare le patologie sia dei tessuti duri sia di quelli molli.

Carie
La preparazione della cavità è miniinvasiva e si cerca di sacrificare pochissimo tessuto sano. Il trapano viene utilizzato solo per la rifinitura della cavità. Il campo è decontaminato, garantendo limitate complicazioni e recidive.

Sbiancamento dentale
Il laser è in grado di penetrare in profondità cancellando le macchie dovute a fumo, caffè, tè, antibiotici e invecchiamento. I risultati sono ottimi e durano a lungo, il tutto senza dolore né effetti collaterali.

Desensibilizzazione
Il mezzo è molto utile per desensibilizzare i denti, in particolare colletti e monconi vivi, prima di procedere al fissaggio di manufatti protesici quali corone e ponti.

Parodontologia
Il laser, nelle operazioni di detartrasi e pulizia sub-gengivale (scaling), riesce a ridurre con rapidità ed efficacia la concentrazione batterica.

Endodonzia
La fibra ottica del laser, grazie alle sue dimensioni estremamente ridotte ed alla grande flessibilità, è perfetta per decontaminare i canali radicolari durante le devitalizzazioni.

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui